6 cose che non sapevi sull’olio di Argan

olio_di_argan
Qualche giorno fa ho ricevuto un cadeau che mi ha fatto molto piacere: un kit di olio di argan con spugnetta levigante che mi ha subito ricordato il mio viaggio in Marocco, paese che adoro per ospitalità, colori e naturalezza dei prodotti. Pensate un po’: dopo qualche giorno sono tornata in quella Terra! E poi si dice il caso…

Ma perché l’olio di argan fa così bene? Vi sintetizzo le sue proprietà in 6 punti:

1) Dai frutti dell’albero d’argan, detto anche albero della vita, si ottiene l’olio di argan alimentare – molto nutriente – e cosmetico;

2) È considerato un favoloso rimedio antietà. Ciò è dovuto al suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, i quali svolgono un azione sinergica di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei contrastando la formazione dei radicali liberi;

3) Ha proprietà elasticizzanti. Una volta applicato sulla pelle è in grado di raggiungerne gli strati più profondi senza lasciare untuosità in superficie. Gli strati sottocutanei beneficiano della presenza dei polifenoli, che contribuiscono a rendere la pelle più elastica e resistente;

4) È un ottimo idratante, ottimo per ridare vita dopo la stagione estiva e l’esposizione solare e curare la pelle sottoposta al freddo invernale.

5) È utilizzato per curare le unghie sfaldate e deboli. Unite un cucchiaino d’olio d’argan ed uno di succo di limone, applicate il composto ottenuto sulle unghie prima di andare a dormire ed indossate dei guanti di cotone.

6) Può essere impiegato come rimedio naturale in caso di bruciature, poiché ne velocizza la guarigione e cicatrizzazione per via delle sue proprietà rigeneranti e dell’elevato contenuto di acidi grassi omega-3 e omega-6, preziosissimi nei processi di rinnovamento cellulare.

Quale olio di argan vi consiglio? Quello della linea Delfino, perché ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, perché l’ho testato sulla mia pelle e perché ci tengono a sottolineare che la loro produzione è limitata per garantire la qualità del prodotto.

Ricordatevi di volervi bene e di assecondare le richieste del vostro corpo: io ogni tanto me ne dimentico, poi per fortuna arrivano i promemoria mi arrivano dal cielo! :)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>